L’Opus Matris Verbi Dei

“Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni…” (Mt 28,19).


L’Ascensione al cielo di Gesù segna l’inizio di un tempo nuovo nella storia del mondo. È il tempo dello Spirito Santo, che rende efficace la redenzione nella vita dei convertiti a Cristo, e mediante la sua azione carismatica li santifica; è il tempo della Chiesa, Corpo di Cristo, che realizzando il comandamento dell’amore sull’esempio del suo Fondatore, si fa per il mondo segno della presenza del Regno di Dio; è il tempo della missione che dilata le frontiere della graz
ia e della verità, perché tutti gli uomini sperimentino che il Padre salva nel suo Figlio; è il tempo della Parola che mobilita la fede, che vede avanzare la luce sulla storia del mondo, perché vi porta la notizia del progetto di Dio a favore degli uomini. È il tempo dell’attesa e della speranza, dell’impegno e della testimonianza, della preghiera e del martirio… finché ritorni il Signore Gesù.


Vocazione alla missionarietà e alla santità
“Andate”… non da soli, ma nel segno della comunione, per condividere l’impegno della missione,
il servizio della Parola, la testimonianza dell’amore fraterno. Soggetti della missione della Chiesa, oggi, è necessario che lo siano insieme sacerdoti e laici, religiosi e famiglie. Questa è la realtà che la Famiglia Ecclesiale “Opus Matris Verbi Dei” vive da oltre vent’anni. In essa, ogni vocazione, alla luce del Concilio Vaticano II, riscopre la propria dignità e il proprio ruolo di protagonista nella vita e nella missione della Chiesa, ma soprattutto acquista una rinnovata consapevolezza della misura alta di vita cristiana a cui è chiamata: la santità.

Secondo il dono fatto dallo Spirito a ciascuno…


L’apostolato peculiare della Famiglia Ecclesiale di Vita Evangelica «Opus Matris Verbi Dei» è il servizio della Parola di Dio annunciata e testimoniata.
Per favorire il carisma di ognuno e per essere aperti all’azione dello Spirito Santo, si incoraggia ogni aderente a scoprire i propri carismi, per esercitare il suo servizio considerando le proprie attitudini e i propri doni.

Una ministerialità laicale
La Famiglia Ecclesiale di Vita Evangelica «Opus Matris Verbi Dei» promuove la dimensione vocazionale contemplativa e ministeriale del laicato e si impegna a condurre gli uomini a Dio. Si pone al servizio della vita, immette e alimenta la preghiera nella vita del Popolo di Dio, annuncia il Vangelo ad ogni creatura, privilegiando le nazioni scristianizzate e prive di cura pastorale.


La fede a servizio dell’evangelizzazione

Questa parola di Gesù risorto è a fondamento della nostra Famiglia Ecclesiale di Vita Evangelica, ne costituisce il carisma e il dinamismo missionario. La fede a servizio dell’evangelizzazione. Un’evangelizzazione senza confini, perché tutte le genti conoscano il Signore Gesù, in cui soltanto c’è la salvezza; ma soprattutto una rievangelizzazione dei paesi cristiani, dei “vicini”, perché chi porta già il sigillo del battesimo diventi credente in Cristo e suo testimone.


La sua ramificazione
L’ “Opus Matris Verbi Dei” è stata eretta come Famiglia Ecclesiale di Vita Evangelica di diritto diocesano, il 15 luglio 2004 dall’arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano Mons. Giuseppe Agostino. È una realtà articolata in quattro rami: il Movimento delle Famiglie, i Servi della Parola, le Serve della Parola e le Serve della Madre della Consolazione. Sorta ad Agrigento nel 1983, ha avuto l’approvazione del Vescovo di Agrigento, mons. Carmelo Ferraro, il 1° Agosto 1997, e del Vescovo di Cosenza-Bisignano, mons. Giuseppe Agostino, il 1° Novembre 1998. È presente in Sicilia nelle diocesi di Agrigento, Palermo, Acireale, Noto, Siracusa, Catania, in Calabria nelle diocesi di Cosenza-Bisignano e di Lamezia Terme, in Puglia nella diocesi di Foggia, e ha molteplici aderenti sparsi in tutta la penisola, ma anche all’estero.