Il Movimento Mariano a servizio della Parola

movimentoÈ impegno della Famiglia Ecclesiale di Vita Evangelica «Opus Matris Verbi Dei» la santificazione della famiglia, a questo scopo l’aiuterà a scoprire “non solo la sua «identità», ciò che essa è, ma anche la sua «missione», ciò che essa può e deve «fare»” (FC, 17).
Pertanto, si propone di fondare gruppi e piccole comunità di famiglie fortemente impegnate col Vangelo, fondate sulla Parola, l’Eucaristia e il servizio carismatico in perfetta armonia con i Pastori della Chiesa e in diretta dipendenza del Magistero.

Tale aggregazione costituisce il Movimento Mariano a Servizio della Parola

Sin dall’inizio del suo impegno pastorale, negli anni 70, il Fondatore P. Ernesto Maria, aveva colto il disagio crescente delle famiglie, prive di specifiche cure e attenzioni spirituali, in un momento delicato di trapasso culturale caratterizzato dalla di crisi della fede e dei fondamenti morali, che avevano dato fino ad allora una certa stabilità all’istituto familiare.
L’occasionale incontro di molti nuclei familiari in crisi a cui si accompagnò il suo apostolato, gli fecero sentire la necessità di un’opera concreta di risanamento della famiglia, mediante un percorso permanente di conversione, di preghiera, di istruzione religiosa. I risultati non tardarono a venire. L’azione pastorale divenne più articolata mediante la costituzione di gruppi di famiglie che frequentemente si incontravano per un cammino comunitario. Era il primo germoglio del futuro Movimento delle Famiglie, che vedeva la sua nascita nel 1983, Anno Santo della Redenzione.

Aiutare la Famiglia a realizzarsi nella santità, secondo il progetto di Dio

Il Movimento Mariano a Servizio della Parola è costituito da laici e laiche, coniugati e non, giovani e anziani, desiderosi di vivere il Vangelo nella dimensione secolare, soprattutto per la santificazione della famiglia, e sono aperti all’impegno missionario, secondo il proprio stato di vita. Hanno come modello Maria, Madre della Parola, alla quale desiderano consegnarsi e conformarsi, per occupare in lei e per mezzo di lei, il posto che la Vergine ha nel piano della salvezza, onde esserne presenza e prolungamento. L’ideale che intendono realizzare è: diventare Maria.


In ascolto del Magistero, in comunione con i Pastori della Chiesa

Il Movimento Mariano a Servizio della Parola mentre coltiva l’ascolto e la meditazione della Parola, porge anche l’orecchio all’insegnamento perenne e attuale della Chiesa, soprattutto nella persona del Papa e dei Vescovi. I contenuti formativi trasmessi ai suoi aderenti conservano costantemente il riferimento ai documenti del Magistero, a cui viene riconosciuta l’autorità e l’assistenza dello Spirito. Questa via sicura il Movimento la percorre e la indica nelle sue attività formative e apostoliche anche al di fuori della sua organizzazione.