Maria

“Donna, ecco tuo figlio. Figlio, ecco tua madre”

Amare, p098_1_00servire, evangelizzare Maria: ecco tutto il nostro intento. Evangelizzare Maria, anche se le nostre labbra possono soltanto balbettare.

Le parole umane, le nostre parole, non sono in grado di parlarci di Lei, “poiché Ella è immacolata, tutta bella, mentre le nostre parole non sono immuni da imperfezioni” (S. Massimiliano M. Kolbe).
Non stanchiamoci di evangelizzare Maria, perché la “conoscenza della vera dottrina cattolica su Maria costituirà sempre una chiave per l’esatta conoscenza del mistero di Cristo e della Chiesa” (Paolo VI, 21.11.1964).
Ma perché evangelizzare Maria?
– Perché Ella è necessaria acché l’uomo realizzi il mirabile progetto di Dio, cioè la sua santificazione. Quanto più una creatura si avvicina all’Immacolata, tanto più diviene pura, tanto più la sua fede si fa viva; quanto più una creatura si avvicina a Maria, tanto più le sue virtù, essendo opera della grazia, si irrobustiscono e si vivificano, e così essa raggiunge le più alte vette della santità.
– Perché Maria è l’Onnipotente per grazia, è la Mediatrice, è il ponte che solo può operare il contatto e l’unione del Padre con i figli per la ineffabile Sua congiunzione con lo Spirito Santo.

Il ruolo dell’Immacolata nella vita spirituale e nella vita apostolica (e perché non nella vita familiare?) è indispensabile e imprescindibile. Infatti, per eterno beneplacito, i Tre hanno volu
to che tutte le grazie devono passare dal suo Cuore Immacolato. Se Lei è la Mediatrice di tutte le grazie, allora è necessaria anche per la nostra salvezza.

Ecco la ragione per cui vogliamo conquistare il mondo intero ed ogni singola anima al santissimo Cuore di Gesù attraverso l’Immacolata; questa è la sola ed unica via indicataci dal Cielo: Maria!
L’attività della nostra Famiglia Ecclesiale e delle nostre Comunità di consacrati trova fondamento proprio su questa verità, cioè che l’Immacolata è la Mediatrice di tutte le grazie, perché se non fosse così, vani sarebbero tutto il nostro lavoro e tutti i nostri sforzi.