Apostolato della Buona Stampa

“È necessario persuadersi che dalla stampa dipende la salvezza di milioni e milione d’anime, dipende il diffondersi e l’invigorirsi delVangelo fra le popolazioni” (G. Alberione, L’apostolato dell’Edizione).
La Famiglia Ecclesiale di Vita Evangelica “Opus Matris Verbi Dei” si servirà di tutti i mezzi atti a realizzare i suoi fini privilegiando la formazione di scuole di preghiera e corsi di studi teologici.
Avrà cura di usare con sapienza i mezzi di comunicazione sociale. Promuoverà inoltre centri di diffusione della stampa con biblioteche e sale della terra.

PANE E CAMMINO

Pane e Cammino è un opuscolo mensile che vi proponiamo come guida per la formazione catechetica e spirituale, partendo dalla liturgia della Parola di ogni giorno. Nella precedente edizione ci siamo molto soffermati sulla crescita e la preghiera in seno alla famiglia… Ora, non volendo sminuire il nostro impegno a favore di questa sacra istituzione, vogliamo dare spazio alla formazione personale, consapevoli che ogni cristiano ben formato e informato sulla propria fede sarà un padre e una madre migliore, un figlio più attento, un cittadino più responsabile.

A tale fine abbiamo pensato di dare un nuovo taglio a questo strumento di apostolato, arricchendolo con uno spazio dedicato alla esegesi di alcuni passi o parole chiavi del brano biblico. Inoltre è stato aggiunto uno spazio volto a spiegare la Parola di Dio nella vita quotidiana di ciascun fedele che si accosta con riverenza e umiltà alla pienezza della Rivelazione.

Rileggiamo con questa consapevolezza ciò che già nel 1965 dicevano i Padri conciliari: “La Chiesa ha sempre venerato le divine Scritture come ha fatto per il Corpo stesso di Cristo, non mancando mai, soprattutto nella sacra liturgia, di nutrirsi del pane di vita dalla mensa sia della parola di Dio che del Corpo di Cristo, e di porgerlo ai fedeli. […] Nella parola di Dio poi è insita tanta efficacia e potenza, da essere sostegno e vigore della Chiesa, e per i figli della Chiesa la forza della loro fede, il nutrimento dell’anima, la sorgente pura e perenne della vita spirituale. […] Il santo Concilio esorta con ardore e insistenza tutti i fedeli… ad apprendere «la sublime scienza di Gesù Cristo» (Fil 3,8) con la frequente lettura delle divine Scritture. «L’ignoranza delle Scritture, infatti, è ignoranza di Cristo» (S. Girolamo). Si accostino essi volentieri al sacro testo, sia per mezzo della sacra liturgia, che è impregnata di parole divine, sia mediante la pia lettura, sia per mezzo delle iniziative adatte a tale scopo e di altri sussidi, che, con l’approvazione e a cura dei pastori della Chiesa, lodevolmente oggi si diffondono ovunque. Si ricordino però che la lettura della sacra Scrittura dev’essere accompagnata dalla preghiera, affinché si stabilisca il dialogo tra Dio e l’uomo” (Dei Verbum 21.25).

Redazione e stampa a cura dell’Opus Matris Verbi Dei

C.C.P. 001010427001 intestato a:

Famiglia Ecclesiale di Vita Evangelica

Opus Matris Verbi Dei

via Lucrezio, 15/G – 92100 Agrigento

cell. 377 25 23 993

(dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00)

e-mail apostolato.bs@gmail.com

 

COME SOSTENERLO

La Famiglia Ecclesiale di Vita Evangelica “Opus Matris Verbi Dei” è un movimento mariano a Servizio della Parola di famiglie, religiosi e consacrate laiche, che, insieme, vivono lo stesso carisma dell’evangelizzazione. Essa nasce per far scoprire alla famiglia non solo la sua «identità», ciò che essa «è», ma anche la sua «missione», ciò che essa può e deve «fare» all’interno del disegno di Dio Creatore e Redentore (cfr. Familiaris Consortio 17).

Puoi contribuire allo sviluppo delle attività dell’Opus Matris Verbi Dei in due modi:

  • diffondendo Pane e Cammino, perché possa essere di nutrimento a quante più famiglie possibili;

  • con un’offerta, tramite

bollettino postale al CCP 1010427001

o bonifico bancario

IBAN: IT18 Z076 0116 6000 0101 0427 001 // BIC: PIBPITRA

intestato a

Famiglia Ecclesiale di Vita Evangelica “Opus Matris Verbi Dei”

presso Poste Italiane, Agrigento Sede.